Inert Gas - Nargotech®


Nargotech®: la miscela di gas naturali per estinguere ogni tipo di incendio
Il nostro inert gas per metà argon e metà azoto
L’assidua attività di ricerca e sperimentazione ci ha condotto negli anni a ricercare prodotti innovativi e performanti partendo da elementi naturalmente presenti in natura. Spinti dal grande successo dell’innovativa tecnologia ad acqua nebulizzata Aquatech®, abbiamo deciso di indagare una nuova soluzione antincendio alternativa tra i gas. Da questa ricerca è nato quello che oggi è diventato uno dei prodotti di punta dell’azienda: Nargotech®, un impianto di spegnimento clean agent che sfrutta una miscela di gas inerti composta per 50% di Argon e 50% di Azoto. Questa miscela è pressurizzata a 200 o 300 bar e presenta una densità pari circa a quella dell’aria.
Nargotech® è ad impatto ambientale nullo, inodore, incolore, non corrosivo, non conduttivo elettricamente. Inoltre, grazie all’innovativo ugello erogatore silenziato, il sistema Nargotech®, elimina il rischio legato all’alta rumorosità in fase di scarica del gas.
Nargotech® può essere applicato per spegnere incendi di tutte le classi di fuoco.
Il sistema Nargotech® funziona sul principio della saturazione totale: interviene abbassando la percentuale di ossigeno in atmosfera, garantendo un tempestivo spegnimento dell’incendio, nel totale rispetto dell’ambiente. La combustione di oltre il 90% dei prodotti combustibili viene inibita quando la concentrazione dell’ossigeno nell’aria scende al di sotto del 15%. Pertanto, l’iniezione di Nargotech® nei locali in cui si sta sviluppando l’incendio, garantisce un tempestivo spegnimento dello stesso. Il tempo di ritenzione e le perdite del locale sono verificate tramite la prova di integrità “Door Fan Integrity Test”.
L’attivazione del sistema può avvenire nei seguenti modi:
- Attivazione automatica attraverso il sistema di rivelazione presente nell’area protetta: Quando si verifica l’incendio la centrale di rivelazione incendi attiva la valvola a solenoide presente sulla bombola pilota attivando di conseguenza, attraverso la linea pneumatica, l’intera batteria di bombole.
- Attivazione elettrico/manuale: ll funzionamento è esattamente identico al sistema automatico con l’unica differenza che l’attivazione avviene mediante un pulsante di comando posto al di fuori dell’area protetta.
- Attivazione manuale di emergenza: In caso di mancanza di energia elettrica un sistema di attivazione a strappo, attraverso una leva manuale, permetterà l’attivazione dell’impianto.
batteria di bombole pressurizzate a 200 o 300 bar
valvola di scarico di flusso rapido
comando di apertura, manometro e pressostato
Collettore di mandata da cui parte la rete di distribuzione del prodotto estinguente
Ugelli erogatori
Bombola pilota
attuatore elettrico-manuale
Esistono varie configurazioni del sistema che possono prevedere una o più bombole a protezione di un unico locale o di più locali anche se di diverse dimensioni. Se l’impianto protegge più locali, il collettore viene equipaggiato con valvole di smistamento ad attivazione elettro-pneumatica.
In ogni caso il collettore è dotato di valvola di sovrapressione in caso di mal funzionamento del sistema.
Bombola Nargotech®
Valvola di scarico a flusso rapido
Bombola pilota
Collettori
Ugelli
Rivelatori
Centrale di rivelazione
Pulsanti
Targa ottico-acustica
Pressostato
Centri di elaborazione dati
Centrali telefoniche
Cabine elettriche
Centri di comunicazione
Archivi e biblioteche
Sale controllo
Sale HVAC
Progettazione dell’impianto Nargotech®
Una corretta progettazione del sistema Nargotech® prevede appropriati studi e analisi preliminari del rischio, volti alla determinazione del tipo di combustibile, della relativa concentrazione di progetto e della quantità di miscela da utilizzare.
La concentrazione di spegnimento è la minima concentrazione di estinzione di un determinato materiale sulla base di prove di spegnimento; essa è determinante per stabilire la concentrazione di progetto.
La progettazione del sistema Nargotech® è realizzata tramite un software di calcolo idraulico VdS che fornisce i seguenti risultati:
- Calcolo del valore della concentrazione di spegnimento
- Dimensionamento quantità prodotto
- Dimensionamento della rete antincendio, dei diaframmi calibrati degli ugelli e del riduttore di pressione
- Calcolo del tempo di scarica con relativa simulazione
- Dimensionamento delle aperture richieste in funzione del volume di sovrapressione
- Calcolo della quantità di ossigeno residuo dopo la scarica
- Impatto ambientale nullo
- Non tossico
- Nessun danno a strutture e arredamenti
- Alta visibilità durante la scarica
- Incolore, inodore
- Ridotto tempo di scarica
- Nessun residuo di incendio dopo la scarica
- Compatibilità con qualsiasi tipo di centrale di rivelazione
- Nessuna conducibilità elettrica
- Alta disponibilità dell’agente estinguente
- Prezzi ridotti per l’agente estinguente
- Efficacia su tutte le classi di fuoco