FIREFIVE®: LA MIGLIOR SOLUZIONE ANTINCENDIO PER OGNI TIPOLOGIA DI INDUSTRIA

FIREFIVE®: LA MIGLIOR SOLUZIONE ANTINCENDIO PER OGNI TIPOLOGIA DI INDUSTRIA

COS’È FIREFIVE?

FireFive® è il rivoluzionario wetting agent, certificato UL, che miscelato all’acqua in bassissime percentuali, è in grado di estinguere i fuochi di classe A, B, D e F contemporaneamente.

FireFive® sopprime le fiamme in tempi brevissimi, svolgendo su di esse una quadrupla azione: potenzia l’effetto dell’acqua, sottrae calore all’incendio, incapsula e neutralizza le molecole di idrocarburi, interrompe la reazione a catena dei radicali liberi.

 

COME FUNZIONA FIREFIVE

Grazie alla sua tecnologia bagnante, FireFive® è in grado di massimizzare la potenza dell’acqua, diminuendone la tensione superficiale di circa 3 volte, favorendo così una maggiore penetrazione dell’estinguente nel focolaio di incendio.

La riduzione della tensione superficiale comporta un ridimensionamento delle gocce d’acqua le quali, frazionandosi, perdono la propria caratteristica forma sferica. Inoltre, FireFive® svolge un’azione di sottrazione del calore all’incendio, abbassando drasticamente la temperatura sia dell’area trattata che di quelle limitrofe, inibendo i ritorni di fiamma, l’irraggiamento e la riaccensione spontanea.

 

FIREFIVE® VS SCHIUMA

Dove la schiuma fallisce, FireFive® incapsula, raffredda e spegne.

L’azione chimica alla base del funzionamento di FireFive® permette di ottenere performance di spegnimento migliori rispetto agli schiumogeni tradizionali. Questi ultimi, infatti, lavorano per soffocamento e creano una coltre isolante sulla superficie del combustibile che per essere efficace deve poter essere mantenuta nel tempo. FireFive®, invece, necessita solo di entrare in contatto con il combustibile e i vapori per poterli isolare e inertizzare, sopprimendo così gli incendi più rischiosi in tempi brevissimi. Inoltre, rimuove il calore dal fuoco e porta la temperatura al di sotto del punto di combustione, riducendo significativamente fenomeni di flashover e di riaccensione.

Questa differenza è particolarmente evidente negli incendi tridimensionali, di strutture verticali ed impianti che si sviluppano in altezza, che non possono essere spenti con rapidità dalle schiume poiché dovrebbero esserne totalmente sommersi. FireFive®, invece, grazie alla sua doppia natura di agente bagnante e di incapsulatore micellare, riesce a penetrare efficacemente nei materiali più porosi.

A differenza degli schiumogeni, FireFive® può essere anche premiscelato in acqua, con conseguente ottimizzazione degli spazi e dei costi dell’impianto. Inoltre, è possibile impiegarlo con erogatori a lunga gittata come monitori o idranti che permettono all’acqua di raggiungere notevoli distanze.

FireFive® può essere usato in abbinata ai tradizionali schiumogeni filmanti. Abbiamo testato, infatti, sia in laboratorio che nei campi prove su scala reale, che l’azione simultanea di FireFive® e degli schiumogeni filmanti genera la più efficace potenza di spegnimento, scongiurando il pericolo di rinnesco delle fiamme.

SOSTENIBILITA’

Oltre ad essere estremamente efficace FireFive® è anche un prodotto sostenibile.
Infatti, non contiene fluorurati e dunque non rilascia composti chimici altamente persistenti nell’ambiente e nell’organismo, come i PFC (perfluorocarburi). Ciò significa che il loro impatto sull’ambiente e sulla salute umana è ridotto al minimo: Impiegare il FireFive® significa quindi salvaguardare la salute del personale impiegato nelle operazioni di soccorso, riducendo l’esposizione a sostanze chimiche dannose.

VANTAGGI

  • Additivo multiuso per classi di fuoco A, B , D, F
  • Efficace per fuochi 3D, dove spesso la schiuma fallisce
  • Incapsulatore micellare (combustibili di classe B liquido/vapore)
  • Massimizza il potere estinguente dell’acqua
  • Riduce il tempo di estinzione e consente un risparmio fino al 50% di acqua (RIDUCE I DANNI ALLE STRUTTURE)
  • I più bassi rapporti di miscelazione sul mercato, certificati da UL
  • Abbatte fumi e vapori tossici
  • Forte capacità raffreddante
  • Efficace fino a meno -28°C (-18°F)
  • Non-tossico e biodegradabile
  • In accordo con il regolamento REACH
  • Costi di operazione ridotti

 

APPLICAZIONI INDUSTRIALI DI FIREFIVE

INDUSTRIA PETROLIFERA, CHIMICA E PETROLCHIMICA

Serbatoio di idrocarburi

FireFive® rivela la sua efficacia anche quando applicato negli impianti di raffreddamento dei mantelli dei grandi tank contenenti idrocarburi. Grazie alla sua azione incapsulante, crea una barriera protettiva che evita il coinvolgimento nell’incendio delle strutture adiacenti.

Strutture e impianti di processo contenenti liquidi infiammabili

Irrorando di FireFive® i combustibili liquidi infiammabili in prossimità dell’incendio, questi vengono inertizzati e si inibisce la propagazione delle fiamme.

Baie di carico/scarico contenenti solidi combustibili

FireFive® è efficace su incendi di solidi combustibili grazie alle sue proprietà che incrementano la bagnabilità delle superfici.

Centrali elettriche

 

INDUSTRIA METALLURGICA

Depositi di Carbone e nastri trasportatori

La particolare azione chimica di FireFive®, permette all’acqua di penetrare più facilmente in materiali porosi come il carbone. Nei nostri test, abbiamo riscontrato tempi di spegnimento rapidissimi e un incredibile contrasto al rischio di re-ignizione.

Impianti di processo

Trasformatori elettrici

 

INDUSTRIA MANIFATTURIERA

Depositi di prodotti semilavorati e finiti

Test effettuati hanno dimostrato che FireFive® ha grande efficacia nello spegnimento di incendi da polimeri semilavorati e finiti, legno, pneumatici e tessuti. La possibilità di impiegarlo con Sprinkler e Water mist, lo rende la soluzione ideale per la protezione di magazzini e depositi (storage), eliminando il rischio di danni alle merci (come avviene quando si impiegano schiumogeni).

Magazzini Ibridi

Quando si intraprende un’attività sia essa commerciale o industriale, la protezione antincendio nei magazzini di stoccaggio viene progettata e realizzata considerando la sola tipologia di materiali che vengono prodotti e/o commercializzati dall’azienda. Tuttavia, nel corso della vita dell’azienda, la tendenza è quella di riporre, anche per mancanza di spazi utili, materiali di diversa natura all’interno dello stesso magazzino.
Oltre ai materiali di produzione entrano in magazzino: materiali da ufficio (carta, risme, penne, forbici, toner, spillatrici, etc.) · materiali per la pulizia (alcol, candeggine, ammoniache, carta, stracci, etc.) · materiali di imballaggio (pedane in legno, pluriball, nastri adesivi, etc.) · materiali di consumo vari (oli, vernici, alcol, materiali elettrici, etc.), mobilio del magazzino (scaffalature, plastiche, etc.)

In questo caso, Firefive® è la soluzione perfetta in quanto è in grado di spegnere incendi derivanti da diverse tipologie di materiali, solidi e/o liquidi contemporaneamente.

 

Contattaci e scopri come proteggere la tua azienda con Firefive

Give a Reply