Ricerca e innovazione: il progetto di Tema Sistemi SpA per la protezione antincendio delle gallerie

Ricerca e innovazione: il progetto di Tema Sistemi SpA per la protezione antincendio delle gallerie

Sin dalla sua nascita Tema Sistemi SpA ha investito ingenti risorse in ricerca e sviluppo al fine di migliorare e innovare costantemente i propri prodotti e sistemi.
Ne è un esempio il progetto di ricerca finalizzato allo studio di un sistema antincendio specifico per la protezione delle gallerie che l’azienda ha portato avanti in una prima fase in collaborazione con l’Università del Salento e, nella fase conclusiva, con l’Università degli Studi di Ferrara.
La prima fase del progetto ha portato allo studio di pannelli semipassivi posti a protezione della volta delle gallerie, la seconda fase ha previsto l’asseverazione dei risultati ottenuti nella prima fase e lo studio di migliorie per efficientare ulteriormente il sistema.
Nello specifico lo studio ha portato alla prototipazione di barriere semipassive composte da uno strato passivo più interno, realizzato con materiali isolanti e refrattari, e uno strato attivo esterno posto a diretto contatto con l’incendio e equipaggiato con tecnologia water mist Aquatech®.
Lo strato attivo funge da propellente per l’espulsione dell’agente estinguente tramite gli ugelli Aquatech®.
Per estremizzare l’efficacia del sistema, si è scelto di additivare l’acqua con il Firefive®, il wetting agent potente ed eco-compatibile efficace su più classi di fuoco.
Questa “doppia protezione” ha l’obiettivo di allungare il più possibile la vita delle strutture della galleria ed evitare il collasso della volta: la parte attiva dei pannelli raffredda immediatamente lo strato di gas, fumi caldi e vapori tossici che si crea nella parte alta della galleria, la parte passiva funge da ulteriore protezione alle strutture in calcestruzzo.
Inoltre i pannelli sono stati realizzati in acciaio inox, materiale che resiste bene a alte temperature e pressioni nonché a fenomeni di corrosione, il tutto al fine di garantire una protezione massima della volta.

Give a Reply

Per news e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa per la privacy

   CHIAMACI     |        SCRIVICI