Aquatech® Sidewall Curtain: una tenda d’acqua per proteggere dal fuoco le opere d’arte.

Aquatech® Sidewall Curtain: una tenda d’acqua per proteggere dal fuoco le opere d’arte.

Sidewall Curtain è il nuovo ugello a parete della serie Aquatech® ideato da Tema Sistemi SpA per proteggere dal fuoco opere d’arte e beni di valore del patrimonio artistico e culturale mondiale.
Come suggerisce lo stesso nome, la funzione dell’ugello è quella di sviluppare una protezione “a tenda” che assicuri la creazione di una vera e propria barriera di acqua nebulizzata che si va ad interporre tra le fiamme e il bene da proteggere.
La tenda ha l’obiettivo di creare una netta separazione tra la zona interessata dall’incendio e le opere d’arte, al fine di garantire una minima bagnabilità di queste ultime preservandole dal fuoco ma anche dalla stessa acqua, la cui penetrazione all’interno di tele, arredi di valore, archivi storici etc. ne comprometterebbe l’integrità.

 

 

A tal proposito, l’azienda ha condotto nel 2010 un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università del Salento, in cui è stata analizzata l’interazione e la tolleranza delle opere d’arte all’umidità.
La ricerca ha rivelato come l’impatto degli impianti Aquatech® sui dipinti sia irrilevante, considerando che gli stessi funzionano con una piccolissima quantità d’acqua inferiore anche ai tradizionali sistemi water mist.

Oggi, Tema Sistemi SpA sta portando avanti un nuovo studio in collaborazione con l’Università di Ferrara, mirato alla messa a punto di sistemi water mist sempre più innovativi e performanti specificamente progettati per proteggere questo tipo di ambienti.

Give a Reply

Per news e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa per la privacy

   CHIAMACI     |        SCRIVICI