TEMA GROUP PRESENTE AL WORKSHOP “SAFETY IS PARAMOUNT”

TEMA GROUP PRESENTE AL WORKSHOP “SAFETY IS PARAMOUNT”

L’ecosistema della sicurezza s’incontra su nave Garibaldi al workshop “Safety is paramount”

Il 3 aprile 2014 è stata dedicata una giornata alla sicurezza sul lavoro, con il workshop “Safety is paramount: La Sicurezza Prima Di Tutto”, promosso dal comando di bordo di Nave Garibaldi.

Il workshop si è svolto nell’ hangar di Nave Garibaldi, ormeggiata alla banchina lavori dell’ Arsenale Militare Marittimo di Taranto, in occasione del quale, il Consorzio Tema Group ha presentato il tema della formazione per la sicurezza sul lavoro a bordo, in conformità al codice STCW (Personal Safety e Social Responsability). Hanno presenziato all’evento oltre all’equipaggio dell’Unità, una cospicua rappresentanza dell’Industria privata e dell’Arsenale di Taranto per un totale di circa 450 partecipanti.

“Una pausa lavori a beneficio della sicurezza” è stato il commento del comandante di vascello Placido Torresi, comandante della portaeromobili,  che con questa iniziativa ha inteso sostenere la cultura della salute e sicurezza a bordo. Antincendio, primo soccorso e infortuni: sono stati questi i focus dell’incontro promossi dai professionisti che lavorano nell’ambito del Safety su Nave Garibaldi.

Safety First : questa la parola d’ordine. Lo ha detto il Comandante Rocco Petrera che ha rappresentato il gruppo Tema, aggiungendo che la sicurezza del personale e la responsabilità sociale a bordo di navi sia mercantili che militari rappresentano la base del welfare del personale marittimo. Il Comandante Petrera ha fatto un excursus sui ruoli dell’ IMO –International Maritime Organization e dell’ ILO –International Labour Organization, percorrendo le linee guida date dal codice STCW – Standard of training, certification and watchkeeping for seafarers , MLC 2006 –Maritime Labour Convention e del DL 271-99.

“Il destino non c’entra, la sicurezza su lavoro dipende da tutti noi”, nulla è lasciato al caso quando si parla di sicurezza.

Give a Reply

Per news e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa per la privacy

   CHIAMACI     |        SCRIVICI