PROVE SPERIMENTALI ADDITIVO ESTINGUENTE INCAPSULATORE MICELLARE FIREFIVE®

PROVE SPERIMENTALI ADDITIVO ESTINGUENTE INCAPSULATORE MICELLARE FIREFIVE®

Il prossimo 30 Ottobre 2013 si terranno le prove sperimentali sull’incapsulatore micellare FIREFIVE®, presso il Centro di Addestramento Aereonavale della Marina Militare Italiana – MARICENTADD Taranto.

Le prove dimostrative saranno condotte sotto il controllo delDipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile del Ministero dell’Interno, oltre che con la partecipazione di personale specialistico della Marina Militare e di Maris – Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica.

FIREFIVE®, prodotto da Zelig HI-TECH Srl, è un agente antincendio bagnante di nuova generazione ad alto contenuto tecnologico, su base tensioattiva, caratterizzato da una elevata versatilità di impiego nell’ambito della sicurezza antincendio.

Miscelato all’acqua in bassissime percentuali genera molecole che esaltano le caratteristiche di bagnabilità, penetrazione, ed evaporazione, determinando un rapido abbattimento del calore dal focolare d’incendio e quindi una elevata velocità di spegnimento. L’abbattimento delle polveri e dei fumi di combustione assicura una maggiore visibilità, con conseguente aumento della sicurezza per le squadre di emergenza.
FIREFIVE® è un prodotto biodegrabile,  performante anche a bassissime temperature (-30°), utilizzabile con  impianti fissi e portatili, capace di consumare fino al 50% di acqua in meno.

Le innovative tecniche di spegnimento del FIREFIVE® si basano su 4 azioni di base:

  1. Riduzione della tensione superficiale dell’acqua;

  2. Rapidità di raffreddamento e sottrazione del calore;

  3. Incapsulamento e neutralizzazione delle molecole del combustibile;

  4. Interruzione della reazione a catena dei radicali liberi.

L ’ efficacia nello spegnimento di incendi di classe A/B  e la capacità di abbattimento istantaneo della temperatura, rendono prezioso l’utilizzo del FIREFIVE® nell’

-Industria Chimica,

-Petrolchimica e Petrolifera;

-Industria metallurgica;

-Navale;

-Manufatturiera;

-Forestale.

Give a Reply

Per news e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa per la privacy

   CHIAMACI     |        SCRIVICI