LA NUOVA NORMA UNI 9994-1:2013 CAMBIANO LE REGOLE DA RISPETTARE

LA NUOVA NORMA UNI 9994-1:2013 CAMBIANO LE REGOLE DA RISPETTARE

Il 20 Giugno 2013 è entrata in vigore la nuova norma UNI 9994-1 “Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”. La norma indica i criteri per effettuare la sorveglianza, il controllo, la revisione e il collaudo degli estintori al fine di garantirne l’ efficienza operativa.

Rispetto alla edizione precedente, riportiamo alcune tra le principali differenze:

  • le fasi di manutenzione passano da 4 a 6;
  • letempistiche di revisione degli estintori idrici cambiano da 18  a 24/48 mesi.

Altre importanti novità riguardano:

  • l’obbligo di marcare, in fase di revisione e collaudo,la data e la denominazione dell’azienda, sia all’interno che all’esterno dell’estintore;
  • limite di vita degli estintori a18 anni dalla data di costruzione;
  • è previsto il registro, a cura della persona responsabile (da tenere  a disposizione dell’autorità competenti e del tecnico manutentore), in cui tenere traccia dei lavori e dello stato dei lavori;
  • la sostituzione,in fase di revisione, della valvola erogatrice per gli estintori a biossido di carbonio;
  • la sostituzione,in fase di collaudo,  della valvola erogatrice  per garantire l’efficienza e la sicurezza di ogni estintore.

La nuova UNI 9994 – 1 rappresenta al momento solo una parte, in quanto è in corso l’inchiesta pubblica preliminare UNI sulla proposta di progetto di norma dal titolo “Apparecchiature di estinzione incendi – Manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza” che in caso esito positivo potrebbe diventare UNI 9994-2.

La Norma può essere acquistata  on-line sul sito www.uni.com.

La Tema Sistemi sta programmando un workshop di approfondimento su tutte le novità e le modifiche apportate dalla nuova norma.

 

Give a Reply

Per news e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa per la privacy

   CHIAMACI     |        SCRIVICI