Wetting Agent – FireFive®

Wetting Agent - FireFive®

FireFive®: l’era dell’incapsulare micellare

Il wetting agent e incapsulatore micellare di nuova generazione.

FireFive® è un innovativo wetting agent che ha rivoluzionato l’approccio tradizionale alla protezione antincendio, sviluppato e prodotto dalla nostra azienda partner Zelig Hi-Tech.

FireFive® non è solo un agente bagnante che riesce a massimizzare la forza estinguente e raffreddante dell’acqua ma è anche un incapsulatore micellare in grado di isolare le molecole di idrocarburi.

Test effettuati in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno dimostrato che FireFive®, aggiunto all’acqua con il più basso rapporto di miscelazione sul mercato, inibisce la reazione chimica che è alla base della propagazione del fuoco, estinguendo rapidamente incendi di classe A,B,D e F. Inoltre, FireFive® è in grado di spegnere anche i fuochi tridimensionali che notoriamente la schiuma non riesce a estinguere.

FireFive® non è tossico, non è corrosivo, è biodegradabile ed è efficace anche nelle condizioni atmosferiche più estreme (fino a -28°C).

La sua efficacia è comprovata e certificata UL, in base alla normativa NFPA 18.

Conforme al regolamento europeo REACH per la classificazione degli agenti chimici, FireFive® può essere utilizzato sia con miscelatori che in soluzione premiscelata e non richiede attrezzature particolari. Inoltre è certificato RINA.

 

Clicca qui e vai alla pagina di Download per scaricare la brochure

FireFive®, sopprime in tempi brevissimi gli incendi svolgendo una quadrupla azione: potenzia l’effetto dell’acqua, sottrae calore all’incendio, incapsula e neutralizza le molecole di idrocarburi, interrompe la reazione a catena dei radicali liberi.

La tensione superficiale dell’acqua si riduce di circa tre volte quando è miscelata con FireFive®: le singole gocce di acqua si frazionano in unità più piccole, perdendo la caratteristica forma sferica. Questo fenomeno comporta l’aumento della bagnabilità, che permette all’estinguente di penetrare più profondamente e più velocemente all’interno del focolaio di incendio. Sottraendo calore all’incendio, FireFive® abbassa drasticamente la temperatura sia dell’area trattata che di quelle limitrofe, inibendo così i ritorni di fiamma, l’irraggiamento e la riaccensione spontanea. Inoltre, inibisce la reazione a catena dei radicali liberi, particelle ad alta reattività che alimentano la propagazione della combustione e la produzione di fumo nero. Incapsulando fumi e vapori tossici, aumenta la visibilità durante le operazioni, rendendo l’ambiente più sicuro per le squadre di soccorso.

Una delle proprietà più sorprendenti di FireFive® è quella di incapsulare le molecole di idrocarburi, sia allo stato liquido che a quello gassoso, anche nei fuochi tridimensionali. Racchiudendo le molecole di combustibile all’interno di involucri chimici denominati micelle, le isola e le neutralizza, rendendole non infiammabili.

 

Clicca qui e vai alla pagina di Download per scaricare la brochure

Industria petrolifera, chimica e petrolchimica

Serbatoi di idrocarburi

Strutture e impianti di processo

Depositi di prodotti semilavorati e finiti (polimeri ed elastomeri)

Centrali elettriche

Baie di carico

Industria metallurgica

Impianti di processo

Depositi di carbone

Trasformatori

Nastri trasportatori

Industria manifatturiera

Aree stoccaggio prodotti finiti e semilavorati (pneumatici, plastica, legno, carta, tessuti)

Civile e forestale

Locali tecnici

Incendi boschivi (in dotazione alle squadre antincendio)

Navale

Hangar

Ponti volo

Sentine

Sale macchine

Aree accommodation

 

Clicca qui e vai alla pagina di Download per scaricare la brochure

  • Estrema versatilità di impiego per fuochi di classe A,B,D e F
  • Elevato potere raffreddante
  • Incapsulamento e neutralizzazione degli idrocarburi
  • Abbattimento di fumi e vapori tossici
  • il più basso rapporto di miscelazione sul mercato
  • Drastica diminuzione dei tempi di estinzione
  • Risparmio d’acqua impiegata per spegnere l’incendio
  • Minori danni a strutture e ambienti
  • Riduzione dei tempi di inattività
  • Efficace fino a -28°C grazie alla sua bassissima viscosità
  • Non tossico, non corrosivo e biodegradabile

 

Clicca qui e vai alla pagina di Download per scaricare la brochure